Dinamico Festival dall’8 all’11 settembre. Ce ne sarà per tutti i gusti. Meticcio, poetico e divertente, sofisticato e triviale, muscolare e cerebrale. Reggio Emilia ospita per 4 giorni un Festival dedicato al circo contemporaneo.
Guardate che “circo contemporaneo” non è l’ultima edizione di uno spettacilo con le tigri o qualche altro animale esotico. Conosciuto e apprezzato all’estero ma ancora poco diffuso in Italia il circo contemporaneo è un vero e proprio linguaggio artistico che riesce ad esprimere l’attuale tendenza alla multidisciplinarità dello spettacolo dal vivo.
Danza, parole, luci, musica e nuove tecnologie diventano parte del linguaggio che il circo usa per raccontare, per far ridere e spaventare, per travolgere e trascinare dentro le storie.
Al Dinamico Festival potrete vedere: saggi di studenti professionali, work in progress, creazioni lunghe, forme brevi, spettacoli all’aperto, dentro i tendoni o nel camion/teatro; spettacoli poetici, ironici, dinamici per adulti accompagnati da bambini.
Dinamico si chiama così perché é sempre in movimento. Gli spettacoli infatti si susseguono uno dopo l’altro. L’offerta è tanta, la fine di ogni spettacolo coincide con l’inizio di un’altro e alcuni eventi avvengono in contemporanea: prendetevi dunque qualche minuto per osservare il programma e costruire il vostro “piano Dinamico” per approfittare al meglio di tutte le proposte.
Il Festival si svolge nei Giardini Pubblici, nel pieno centro di Reggio Emilia, a fianco del bellissimo Teatro Municipale, costruito alla fine dell’800 e dedicato a Romolo Valli. Il Teatro merita una visita. La platea e i suoi palchi sono un vero spettacolo.
Il Dinamico Festival è un’occasione originale per scoprire Reggio Emilia e l’occasione per dormire nel nostro B&B, nella prima periferia della città, a soli 500 metri dall’Ospedale Santa maria Nuova, 4 camere con bagno privato. lacasadeicedri.it
Nel sito trovate tutto quello che vi serve. Il programma e ogni altra info utile. E poi c’è questo video sull’edizione 2015. Non male!